MEDICAL PILATES - Tactustudio

Vai ai contenuti

MEDICAL PILATES





MEDICAL PILATES



Il pilates è un tipo di allenamento che si differenzia dalla normale ginnastica in quanto segue rigorosi principi basati sulla funzione fisiologica anatomica e biomeccanica del corpo.




Pilates



Negli ultimo 20 anni è stato applicato in diversi ambiti, dal più diffuso ambito del fitness, alla riabilitazione, alla terapia corpo-mente etc..

La metodica di allenamento del Pilates getta il proprio focus sul ‘’Core’’ nonché la pelvi, aerea del corpo strategica grazie alla sua anatomia, che lega la porzione superiore del corpo(colonna vertebrale, arti superiori e testa) con la porzione inferiore(ossa iliache e arti inferiori), e alla fisiologia nella statica posturale e nelle fasi dinamiche del movimento.

L’obiettivo principale del pilates è innanzitutto aumentare la percezione della pelvi nella sua forma e funzione(proprocezione), in modo armonico si estende questa capacità percettiva su tutto il corpo, coordinando determinati movimenti specifici con l’atto della respirazione, anch’essa protagonista nella biomeccanica della pelvi e di tutta la colonna vertebrale.

Dall’aumento di percezione, l’istruttore di pilates, gradualmente, porta la persona attraverso l’incremento di esercizi, ad un aumento di flessibilità articolare e muscolare, all’aumento della resistenza e della forza muscolare, dell’equilibrio e coordinazione, nonché le basi per una corretta e sana postura in assenza di patologia ortopedica.



Cos’è il reformer?



Il Reformer in italiano Riformatore, è un macchinario che ha origine nella metà del 900 per esigenze puramente riabilitative, la sua struttura è simile a quella di un un lettino, costituito da una piattaforma movibile provvista di molle agganciabili e sganciabili di diverso colore (in base al grado di intensità), da cinghie con manici per muovere il lettino avanti e indietro mediante il movimento degli arti, e da una barra per appoggio ‘’foot bar’’ sulla quale si appoggiano i piedi per spingere il carrello.

Il macchinario, grazie proprio alla sua struttura e al sistema di molle, consente di potenziare l’allenamento del classico Pilates (Matwork), rendendo l’esercizio più efficace, con una maggiore ergonomia del corpo, diminuendo la possibilità di infortunio.



Che differenza c’è tra Pilates Reformer e Medical Pilates Reformer?



Sostanzialmente entrambe le due pratiche si avvalgono per la loro esecuzione del Reformer e degli stessi esercizi, la differenza sta nella programmazione dell’allenamento.

Il medical Pilates Reformer trova applicazione nei paesi Anglosassoni, in ambito Sanitario riabilitativo, riprende quindi le sue origini post seconda guerra mondiale, Il sistema sanitario Inglese inserisce questa pratica nelle ASL come metodo di riabilitazione alla patologia ortopedica, somministrato da fisioterapisti e osteopati ritorna ad essere uno strumento terapeutico.

Il Medical Pilates Reformer quindi agisce in maniera specifiche in base alla diagnosi e al dolore del paziente, utilizza esercizi volti a compensare e riabilitare le disfunzioni del paziente, a differenza del Pilates Reformer che agisce in maniera aspecifica e totalitaria sul corpo, somministrato da personale non sanitario.


TactuStudio


95124 Catania CT
P.IVA: 05551700874
Torna ai contenuti