NUTRIZIONE - Tactustudio

Vai ai contenuti

NUTRIZIONE

NUTRIZIONE



Il nostro team di professionisti altamente qualificati è dedicato a fornire un'assistenza personalizzata e professionale per aiutare i nostri pazienti a raggiungere i loro obiettivi di salute e benessere attraverso una corretta alimentazione. Ci impegniamo a fornire ai nostri pazienti le conoscenze e le competenze necessarie per raggiungere una salute ottimale attraverso la nutrizione. Siamo qui per aiutare e supportare ogni individuo nel loro percorso verso una vita più sana e felice.




Chi è il biologo nutrizionista?



Il biologo nutrizionista è un professionista laureato (5 anni) che possiede lʼabilitazione alla professione di biologo ed è iscritto allʼOrdine Nazionale dei Biologi. La sua professione è regolamentata dalle seguenti norme: Legge 396/1967 DM n.362/1993 Pareri del Consiglio Superiore di Sanità del 2009 e del 2011.

Spettano al Biologo la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dellʼuomo.

La determinazione e quindi lʼelaborazione di una dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche, diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc.

Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute.



Alimentarsi bene come metodo di prevenzione



La sana alimentazione non va interpretata solo come un mezzo per risolvere, ma anche per prevenire.

Molteplici studi scientifici attestano il principale ruolo dell’alimentazione per il mantenimento della salute dell’organismo, oggi difatti l’alimentazione viene intesa da molti medici al pari di una prescrizione farmacologica per trattare diverse patologie nell’uomo.

Risulta quindi fondamentale seguire un’alimentazione corretta in tutte le fasce d’età:

Dall’età pediatrica, adolescenziale fino alla terza e quarta età, alimentarsi correttamente è uno strumento necessario sia per una corretta crescita, che per una qualità di vita elevata.




L’importanza di una corretta alimentazione



Il rapporto tra alimentazione sana e salute è molto stretto: è scientificamente dimostrato infatti che la salute si costruisce anche a tavola, sulla base del cibo che mangiamo.

Mangiare bene significa non solo prevenire le malattie e avere più chance di vivere a lungo, ma sentirsi meglio, avere più energia e perfino migliorare il tono dell’umore.

É necessario il giusto equilibrio nelle scelte alimentari: privarsi e rinunciare costantemente ad alimenti considerati “banditi” comporta tentazione, conseguente cedimento percepito come fallimento e si genera così un circolo vizioso, che allontana progressivamente dal proprio obiettivo.

Diversi studi dimostrano quanto sia importante, al fine di mantenere uno stile alimentare sano, rivolgersi a uno specialista, che grazie alle proprie conoscenze, riesce a porre il paziente all’interno di un percorso
sostenibile e duraturo.


TactuStudio


95124 Catania CT
P.IVA: 05551700874
Torna ai contenuti