PSICOLOGIA - Tactustudio

Vai ai contenuti

PSICOLOGIA




Chi è lo psicologo e lo psicoterapeuta?



Lo psicologo è un professionista sanitario che svolge attività di prevenzione, diagnosi, abilitazione e riabilitazione, sostegno, sperimentazione, ricerca, e didattica, consulenza in ambito psicologico e promozione della salute, rivolto al singolo individuo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e altri organismi sociali o comunitari.
Lo psicoterapeuta si occupa della psicoterapia, intervento specialistico scientificamente approvato nell’ambito della psicologia clinica, che consiste nel trattamento dei disturbi mentali o problematiche psicologiche, che si basa sulla collaborazione tra paziente e psicoterapeuta. Il trattamento del disturbo si può svolgere in forma individuale, di coppia, con la famiglia, o in gruppo, e prevede l’incontro con lo psicoterapeuta. La psicoterapia è utilizzata spesso in associazione al trattamento farmacologico per il trattamento dei disturbi mentali, e prevede la collaborazione con altre figura di cura, Psichiatra Neurologo, Nutrizionista, Osteopata, Fisioterapisti et al..


Il Nostro orientamento Psicoterapico



Psicoterapia Cognitivo Comportamentale: approccio psicoterapico che contiene al suo interno una vasta famiglia di psicoterapie, anche diversificate tra loro.
Psicoterapia “ focalizzata sul problema” e “ orientata all’azione”. Essa si concentra sul cambiamento delle Distorsioni Cognitive ( come pensieri, convinzioni e atteggiamenti) e sui comportamenti ad essi associati, per migliorare la relazione emotiva e sviluppare adeguate strategie di coping. Psicoterapia cognitiva comportamentale incentrata sull’età evolutiva si avvale di diversi strumenti per la diagnosi e l’intervento sui individui in età pediatrica e sulle loro famiglie e contesti educativi. Come ad esempio il “ Parent Trainig”formazione dei genitori sia al livello cognitivo che al livello comportamentale, su tutte le problematiche sia di crescita sana che psicopatologica.






I nostri Interventi psicoterapici


Neuropsicologia



Operato dal neuropsicologo il quale si distingue dallo psicologo clinico per la sua estesa conoscenza del cervello, comprendente la neuroanatomia, neurobiologia, psicopatologia, neuropatologia, e le diverse sindromi neurologiche.
La conoscenza dei test neuropsicologici per testare accuratamente i deficit cognitivi, per la corretta diagnosi, gestione e trattamento di pazienti con lesione cerebrale o deterioramento cognitivo.

Accedi alla nostra pagina dedicata, per approfondire l'argomento.


Terapia EMDR



EMDR è l’acronimo di “EYE Movement Desensitization and Reprocessing” ossia “ desensibilizzazione e rielaborazione tramite movimenti oculari”. Si focalizza sulla rievocazione di uno o più eventi che hanno lasciato un trauma nella persona, nell’ambiente sicuro e controllato della seduta.

Accedi alla nostra pagina dedicata, per approfondire l'argomento.


Psico-oncologia



Detta anche psicologia oncologica è una disciplina che offre un
supporto ai pazienti malati di cancro, focalizzando la sua attenzione attorno alle variabili psicologiche che si presentano in caso di neoplasia.




Accedi alla nostra pagina dedicata, per approfondire l'argomento.


Psicologia palliativista



Intervento clinico fondamentale nel percorso di accompagnamento al fine vita dei malati inguaribili e dei loro famigliari. Incentra il suo intervento sulle difficoltà nell’accettazione della terminalità, mancanza della consapevolezza della situazione, criticità nella comunicazione tra equipe e famiglia o all’interno dello stesso nucleo famigliare., e interviene quando è presente un minore.

Per approfondire l'argomento, visita la nostra pagina dedicata.


Psicologia dell’educazione



Con intervento specialistico sui Disturbi dell’apprendimento e del comportamento in modo specifico nel contesto scolastico.
Si occupa della diagnosi e cura della Dislessia, Discalculia, Disortografia, Comprensione del Testo dei processi di apprendimento che coinvolgono l’individuo e il suo sviluppo, sia processi d’insegnamento nelle scuole ed istituzioni educative.

Per approfondire l'argomento, visita la nostra pagina dedicata.


Bio-Neurofeedback



Concentra il suo intervento sulla consapevolezza e cambiamento dell’attività fisiologica, da parte dell’individuo, tramite la rilevazione con strumenti precisi degli indici di attività cardiaca, respiratoria, muscolare della temperatura corporea superficiale, e delle onde cerebrale e training per l’autoregolazione e la generalizzazione di questa capacità alle diverse problematiche psicopatologiche e psicologiche.

Per approfondire l'argomento, visita la nostra pagina dedicata.


Ippoterapia



L'ippoterapia è un tipo di terapia con il mezzo del cavallo (TMC) è l’insieme di tecniche mediche che utilizzano il cavallo per migliorare lo stato di salute di un soggetto umano, e per la cura di disturbi psichiatrici e neurologici.

I benefici dell’ippoterapia sono davvero numerosi e dei più vari.

Per approfondire l'argomento, visita la nostra pagina dedicata.


TactuStudio


95124 Catania CT
P.IVA: 05551700874
Torna ai contenuti